Dove studiare a Roma? Le facoltà pubbliche e private della capitale

Chi, ultimato il corso di studi della scuola superiore si appresta ad iniziare l’università, sarà colto da mille dubbi sulla scelta non solo della facoltà da intraprendere (abbiamo infatti già creato tanti articoli di orientamento post diploma o maturità, per esempio per il liceo scienze umane e per il linguistico), ma anche della città in cui andrà a vivere. Tra le città universitarie di antica tradizione, sicuramente eccelle Roma che può vantare tra università statali e private, un considerevole ventaglio di opportunità.

Perchè scegliere Roma?

Università Roma

È vero che esistono altre città con facoltà prestigiose, ma la capitale con il suo fascino antico rappresenta inevitabilmente una meta rassicurante, perchè è immensa ma al tempo stesso chi arriva da un’altra città si sente accolto. Con i suoi quartieri, i suoi monumenti, è senza dubbio unica al mondo. Le sue Università sono ben collegate e gli studenti possono scegliere diversi quartieri dove trovare una stanza o un appartamento senza rischiare un salasso economico.

Innumerevoli gli indirizzi di studio: Architettura, Economia, Filosofia Comunicazione e Spettacolo, Giurisprudenza, Ingegneria, Lingue Letterature e Culture Straniere, Matematica e Fisica, Scienze, Scienze della Formazione, Scienze Politiche, Studi Aziendali, Studi Umanistici. Le zone scelte dagli studenti sono: Piazza Bologna perché si trova vicino alla LUISS e ad alcune sedi dell’Università de La Sapienza. Ostiense perché è la zona ideale per gli studenti di Roma Tre.

Università Statali

Sapienza

Settecento anni di storia, 117.000 studenti complessivi, oltre 290 corsi di laurea, di cui 60 in lingua inglese, pongono questa facoltà tra le eccellenze in Italia. Il simbolo dell’Ateneo è un cherubino e il motto è:” il futuro è passato qui”.

Università di Tor Vergata

La sua attività inizia nel 1982, oggi comprende 6 Facoltà, con più di 39.000 studenti iscritti. All’interno della Università sono presenti importanti istituzioni di ricerca, come il CNR e l’ASI – Agenzia Spaziale Italiana e ha sede il Laboratorio Nicola Cabibbo.

Università Roma Tre

È la più giovane tra le Università, L’Ateneo è uno stimolo vitale per lo sviluppo urbanistico della capitale. È un attivo centro di produzione culturale a dimensione internazionale. Conta 12 dipartimenti che comprendono: Architettura, Economia, Ingegneria, Giurisprudenza ecc…

Università Roma Foro Italico

È la quarta università statale di Roma. È l’unico Ateneo italiano, e uno dei pochissimi europei, a essere interamente dedicato all’attività motoria e allo sport. Fondata nel 1928 come Accademia di Educazione Fisica, divenuta poi Istituto Superiore Statale di Educazione Fisica (ISEF) nel 1952, nel 1998 era stata trasformata in Istituto Universitario di Scienze Motorie (IUSM).

Università Private

Studio universitario a Roma

Università Cattolica del Sacro Cuore

È il più importante Ateneo cattolico d’Europa, è anche l’unica Università italiana che può vantare 5 Campus distribuiti tra: Milano, Piacenza, Cremona, Brescia e Roma, dove si trova anche il Policlinico Universitario A. Gemelli e comprende 13 Facoltà.

LUISS

Con i quattro Dipartimenti di Impresa e Management, Economia e Finanza, Scienze Politiche e Giurisprudenza e le Scuole di alta formazione e ricerca, Luiss Business School, School of Government, School of Law e School of European Political Economy e Scuola di Giornalismo la Luiss offre un modello formativo avanzato e competitivo, dimostrandosi all’avanguardia e internazionale.

LUMSA

È il secondo Ateneo più antico di Roma, con i suoi tre Dipartimenti: Giurisprudenza, Economia Politica e Lingue Moderne, offre agli studenti una qualificata formazione che favorisce il loro inserimento nel mondo del lavoro. Sostiene anche l’aggiornamento professionale degli adulti e garantisce un filo diretto tra gli studenti e i manager delle principali aziende nazionali e internazionali.

UER

I corsi attivi fanno riferimento agli insegnamenti di Economia, Giurisprudenza, Psicologia, Scienze della Formazione Primaria, Storia e Filosofia. La ricerca scientifica occupa un ruolo centrale all’Università Europea di Roma. Essa fornisce linfa ed innovazione utili per l’aggiornamento dell’Offerta Formativa e supporta il ruolo dell’UER nello sviluppo socio-culturale in cooperazione con altre Università.